sabato 1 ottobre 2011

Pasta sfoglia ultra veloce..

..si sa il metodo canonico per la realizzazione della sfoglia è lungo e laborioso,
su internet mi sono imbattuto su un metodo "veloce" con l'ausilio di burro a dadini congelato e farina frullati nel mixer, il risultato non mi è piaciuto particolarmente, sembrava più pasta brisè, allora mi sono creato un metodo molto più veloce e dal risultato apprezzabile..

ingredienti:
farina 100%
acqua 50%
burro 100%
   
procedimento:
impastare velocemente l'acqua con la farina e 1/10 circa di burro,
stendere una sfoglia sottile,
adagiare sopra la sfoglia il restante burro a temperatura ambiente a pezzetti

spalmare grossolanamente il burro e piegare la sfoglia avvolgendola
stendere con il matterello e fare 3 pieghe da 3

io ho messo infine dello zucchero semolato sulla superficie e poi ho messo in forno...


2 commenti:

  1. bene, questa ricetta della sfoglia, mi incoraggia, molto, sono una frana con la pasta sfoglia, la provero' ,ciao Annamaria

    RispondiElimina
  2. avevo intenzione di fare un video per mostrare bene la procedura, appena ho un pò di tempo lo posto sul blog, ciao.

    RispondiElimina